Settori di consulenza

 

    Geotermia

    La geotermia a "bassa entalpia" sfrutta il sottosuolo come serbatoio termico dal quale estrarre calore durante la stagione invernale e cederlo durante la stagione estiva; con tale sistema qualsiasi edificio, in qualsiasi luogo della terra, può riscaldarsi e rinfrescarsi senza usare la classica caldaia d'inverno ed il gruppo frigo d'estate.

    L'iniziale investimento economico per l'installazione dell'impianto viene recuperato nei successivi anni in quanto i costi di gestione annui risultano molto bassi (circa il 25% di un impianto tradizionale). Un impianto geotermico necessita di energia elettrica per il funzionamento del compressore e delle pompe elettriche adibite alla movimentazione dei fluidi vettori nei circuiti primario e secondario. Il fabbisogno di energia elettrica può essere soddisfatto, parzialmente o in toto, tramite l'installazione di uno o più pannelli fotovoltaici riducendo o annullando i costi connessi ai consumi elettrici fino a raggiungere la completa autosufficienza dell'impianto geotermico.

    Lo studio offre ai clienti la progettazione e la realizzazione di impianti geotermici per climatizzazione e riscaldamento e di sistemi integrati attraverso i seguenti passaggi:

    • Analisi di fattibilità
    • Valutazione del fabbisogno termico
    • Progettazione dell'impianto geotermico e gestione pratiche autorizzazioni
    • Prove di laboratorio
    • Direzione lavori e messa in opera relativi collaudi
    • Certificati di attestazione e qualificazione energetica di appartamenti ed edifici

     

    Tra i progetti realizzati si segnala la ristrutturazione ed ampliamento del Museo di Storia Naturale di Milano con l'installazione di un impianto geotermico per il condizionamento dei locali.